krima srl
Dalla passione per la tradizione del made in Italy e del territorio toscano, nasce Krima srl, produttrice di tessuti in panno casentino e prodotti tipici della regione Toscana
LA NOSTRA MISSION
Lavoriamo ogni giorno per diffondere l’eccellenza toscana in Italia e in tutto il mondo con prodotti dalle radici antichissime ma capaci di conservare nei secoli la loro innata eleganza.
LA NOSTRA VISION
Rendiamo attuale, unico e irripetibile ogni singolo pezzo offrendo a designer e consumatori finali l’opportunità di creare o possedere un prodotto dal valore senza tempo, un vero e proprio classico dell’artigianalità italiana.
Krima srl
Via Rignano 11, 52011 Bibbiena AR (ITALIA)
Phone: +39 348 820 1424
Email: Info@krima.it
P.IVA IT02215750510
LA RETE DI PRODUTTORI DEL PANNO CASENTINO
“Qualità è soddisfare la necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi”
(William E. Deming)
Due sono le caratteristiche che portano al successo: il severo controllo della produzione e la capacità di collaborare con aziende che adottino la nostra stessa dogmatica intransigenza. Da questa visione, nel 2015 è nata tra KRIMA s.r.l. e TACS s.n.c, Manifattura Casentinese s.r.l. la RETE DEI PRODUTTORI DEL PANNO CASENTINO, un nuovo marchio registrato garante del rispetto delle fasi produttive e della qualità dei finiti.
La certificazione dei singoli prodotti è contrassegnata dalla presenza del brand sui nostri capi, il quale certifica che la filiera produttiva è avvenuta in Casentino e secondo i canoni nazionali del Made in Italy. Con questa ulteriore attenzione, assicuriamo ogni giorno una produzione di Panno Casentino originale che non colpisca soltanto per estetica, ma racchiuda in se quelle qualità (anche più impercettibili) determinanti per l’eccellenza.
IL PANNO CASENTINO
Un’eccellenza della moda italiana da oltre 600 anni
Il panno casentino è un tradizionale tessuto di lana tipico del Casentino.
Il tessuto viene follato (infeltrito) per renderlo impermeabile e garzato per ottenere un lato peloso.
- La nascita del primo Panno Casentino è attestata nel 1537: il successo di questo nuovo prodotto fu velocissimo grazie alla resistenza e alla compattezza, dapprima nei ceti più umili ma successivamente anche in quelli più elevati, complice anche il prezzo concorrenziale.
- Diventato un cult nel film “Colazione da Tiffany”, il panno casentino ha saputo mantenere il suo valore di eccellenza italiana nel mondo anche nella moda contemporanea.
IL TRAVERTINO
I nostri partner: Lapis Vitae
Il travertino è un materiale pregiato e unico dalla bellezza senza tempo.
Utilizzato fin dall’epoca romana per la costruzione di importanti monumenti e edifici storici, il travertino ha origini nobili e antichissime. Le cave di travertino hanno contribuito alla realizzazione di opere architettoniche di grande valore artistico e storico, come il Colosseo e la Fontana di Trevi a Roma. Ancora oggi, il travertino estratto dalle cave viene impiegato in vari ambiti, dall’edilizia alla scultura, grazie alla sua bellezza naturale e alla sua resistenza nel tempo.
Nel promuovere l’eccellenza toscana nel mondo, non poteva mancare un elemento tanto ricco di pregio. Da qui la collaborazione con alcune delle cave dalla storia più antica del territorio, quelle di Lapis Vitae.